Perchè ballare il Tango?

A questa domanda così aperta ed ampia è facile rispondere ma diffciile convogliare i concetti e le conclusioni su un binario singolo e predefinito.
Ma ora ci proviamo.
Prima di tutto le persone si avvicinano al Tango non sapendone nulla oppure spesso credendo di sapere, avendo sentito, letto o visto qualcosa tipo spettacoli teatrali o video o film. Infatti la prima domanda (affermazione) che mi pongono è: mai io non riusciro’mai a fare quelle cose ed acrobazie che ho visto! Oppure: io sono una scopa e non so ballare!
Queste sono domande giuste e logiche fin quando non ci si approccia e ci si impegna in almeno un corso base. Dopo di che’ci si rende conto di aver creduto ad idee preconcette o informazini sabgliate.
Il Tango che vediamo nei film o negli spettacoli e’un Tango Show non certo un Tango Social…per cui avvicinatevi, assaggiate e provate almeno per un corso base per averne un’idea.

Perchè ballare il tango? Perchè le idee che comunemente si hanno sono sbagliate, distorte da chi ce le propina o dalla nostra mente che reagisce a stimoli culturali cercando di metterle in coordine con le immagini acquisite da video,films etc…

Perchè ballare il Tango? Perchè è un ballo per tutti indipendentemente dalla nostra eta’, capacita’ginniche ed atletiche,bellezza e forma fisica! Ho visto in Buneos Aires signori ultraottantenni ballare tutta sera (anzi notte) senza sosta con ragazze giovani….
Perche’ballare il Tango? Perche’e’il ballo delle nostre emozioni, perche’lo possimao ballare indipendentemente dal numero delle coreografie conosciute, anzi….perche’basta ballare con una persona stando nella musica, perche’non céé bisogno di grandi acrobazie come cinema e spettacoli teatrali ci indicano.


Quindi basta scuse…..balliamo il Tango, vamos a tanguear!


Antonio Iantorno